News
-
Morgex e La Salle: Petizione contro il nuovo metodo di raccolta rifiuti porta a porta - in ufficio e su Change.org
Pubblicato il: 19/gen/2025
https://www.change.org/p/fermiamo-la-scriteriata-nuova-raccolta-porta-a-porta-a-la-salle-e-morgex?recruiter=932508094&recruited_by_id=8510b5c6-02e4-4fd7-b4e2-3b1479232081&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_term=share_for_starters_page&utm_medium=copylink&utm_content=cl_sharecopy_490379759_it-IT%3A1
-
Effetti personali
Pubblicato il: 03/dic/2024
Quando nelle nostre inserzioni precisiamo che negli arredi di un immobile non sono compresi gli effetti personali, per tali intendiamo: soprammobili, quadri, tappeti, biancheria, stoviglie, televisore.
-
Isigest 360°
Pubblicato il: 31/mar/2021
ISIGEST presenta il servizio “360°”, Consulenti qualificati facilitano l’accesso ad ogni opportunità legata alla “casa”:
- General Contractor Superbonus 110%, cessione del credito, ristrutturazioni con detrazioni;
- Efficienza energetica – risparmio in bolletta;
- Progettazione d’interni, design, pratiche edilizie-catastali, APE, perizie;
- Reperimento dei mutui più convenienti sul mercato;
- Consulenza legale, finanziaria, tributaria e fiscale.ISIGEST is proud to present our "360° Home Service": qualified consultants will ease the access to all possibilities connnected to owning or purchasing a property:
- Power Saving
- Interior Design
- Building Projects and Inherent Bureaucracy
- Energy Certification
- Technical Evaluations
- Legal Assistance for foreign customers purchasing in Italy -
For Foreign Customers!!!
Pubblicato il: 03/mar/2020
For foreign customers who wish to buy in Italy, a detailed account which is both agreeable and practical and relates the positive experience of an Anglo-Argentinian customer who purchased a property through our agency: https://www.the-ski-guru.com/2020/03/01/experience-buying-home-italian-alps/#more-80605
-
Il calcolo della metratura commerciale
Pubblicato il: 21/gen/2020
La superficie catastale è una superficie che risulta da una serie di calcoli e parametri sanciti dal D.P.R. n.138/98 ed è riportata in visura catastale. A partire dal 2015 infatti, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile questo dato per tutti gli immobili delle seguenti categorie catastali: A, B e C. Su questi parametri la Isigest cacola le metrature commerciali.
Calcolo
La superficie catastale totale è data alla somma delle superfici calcolata come segue:
Vani principali + accessori diretti + accessori indiretti + Superfici scoperte
- Vani primari e accessori diretti: si considera la superficie al 100% di tutte le stanze e i corridoi, includendo anche lo spessore dei muri fino a 50 cm; fino a 25 cm i muri comuni
- Vani accessori indiretti intercomunicanti: sono i vani accessori che comunicano direttamente con l’immobile (per esempio soffitte, solai, cantine) e si considerano al 50% della superficie
- Vani accessori indiretti non intercomunicanti: sono sempre soffitte, solai e cantine ma non collegate con l’immobile. Si considerano al 25% della superficie
- Balconi, Terrazzi e terrazzini intercomunicanti: si considerano fino al 30% fino a 25 mq ed al 10% oltre 25 mq.
- Balconi, Terrazzi e simili non intercomunicanti: si considerano fino al 15% fino a 25 mq e il 5% oltre 25 mq;
- Aree scoperte o assimilabili: quindi per esempio cortili, giardini di pertinenza esclusiva. Si considerano fino al il 10% fino ai mq dei vani principali e accessori diretti, al 2% per la parte rimanente.
- Per ville o villini si considerano il 10% fino al quintuplo della superficie dei vani principali e accessori diretti, il 2% sulla parte restante. Per esempio: la superficie di vani primari e accessori diretti è di 100 mq e hai un giardino di 600 mq. Fino a 500 mq (ossia 100*5) devi calcolare il 10%, per i restanti 100 mq devi calcolare il 2%.
-
Gli antichi “Rû”, in Valle D’Aosta
Pubblicato il: 24/feb/2019
“Rû” è un termine del Patois franco-provenzale, lingua comune in Valle, se pur con differenze tra le varie zone; è assimilabile ai termini riva, rivo e roggia, più usuali nella bassa Valle. Sono antichi canali irrigui, vere e proprie opere di ingegneria idraulica, vie d’acqua che vennero costruite anticamente per irrigare i campi correndo in costa rispetto alla montagna, con un deflusso calmo per non disperdere le acque e creare danni, permettendo, nel corso dei secoli, di rendere coltivabili molti territori nell’aspro territorio valdostano.
Percorrendo questi “Rû”, oggi sentieri poderali collegati tra di loro, si possono fare delle stupende passeggiate lungo le più belle valli valdostane, dove accade spesso di incontrare, tra i radi larici, animali del Parco come il camoscio o la volpe, e, salendo ancora più in alto, lo stambecco. Uno dei percorsi più interessanti e incantati di tutta la Valle D’Aosta è quello che devia salendo da Saint Nicolas verso Arpuilles; è la famosa strada dei Salassi; è davvero un percorso spettacolare, ideale per una indimenticabile giornata vissuta tra i panorami alpini più affascinanti della regione. Questi antichi percorsi offrono la possibilità di passeggiate per ogni livello di abilità (a seconda della difficoltà: blu medio facile, rosso difficile, nero molto difficile).